La fine dell’anno è sempre un pretesto per stilare bilanci e classifiche. Il 2008 è stato un grande anno di cinema, ha offerto il ritorno di grandi cineasti (tra i tanti: Clint Eastwood, Tim Burton, i fratelli Coen, Ridley Scott, Sidney Lumet, Woody Allen) e soprattutto ha riportato il cinema italiano a grandi livelli, grazie in particolare alle pellicole di Sorrentino e Garrone, che stanno riscuotendo consensi in tutto il mondo. Il 2008 ha portato il cinema d’animazione all’apice grazie alla tenerezza di Wall-E, ci ha dato il miglior horror degli ultimi anni (lo spagnolo Rec) e ha rilanciato alla grande il cinema europeo (oltre alle pellicole italiane ha avuto grande respiro anche la cinematografia francese e tedesca). Vi lascio alla personale Top 20 del sottoscritto (su 187 film visti al cinema!), basata esclusivamente su gusti personali, ricordi ed emozioni.
1. Changeling (Clint Eastwood): Clint e Angelina contro il marcio della società americana anni 30.
2. The Millionaire (Danny Boyle): Al quizzone per amore; più che Bollywood, è Boylewood!
3. American Gangster (Ridley Scott): Frank Lucas, un nome nuovo nella storia del gangster-movie.
4. Il Divo (Paolo Sorrentino): Intrighi e politica malata rigorosamente made in Italy.
5. Lo Scafandro e la Farfalla (Julian Schnabel): Il corpo è immobile, la mente è libera.
6. Juno (Jason Reitman): Un adorabile vento di freschezza e ottimismo lungo nove mesi.
7. Non è un Paese per Vecchi (Ethan e Joel Coen): Bardem fa il Terminator, non ce n’è per nessuno.
8. Gomorra (Matteo Garrone): Il cinema italiano è vivo e non ha paura.
9. La Banda Baader-Meinhof (Uli Edel): Anche la Germania ha il suo Romanzo Criminale.
10. Il Petroliere (Paul Thomas Anderson): Nascita di una società dal sangue nero.
11. Onora il Padre e la Madre (Sidney Lumet): Quer pasticciaccio brutto di Sidney Lumet.
12. Burn After Reading (Ethan e Joel Coen): Niente è più imprevedibile della stupidità.
13. Sweeney Todd (Tim Burton): Johnny Depp taglia gole e capelli per Tim Burton.
14. Rec (Jaume Balaguerò e Paco Plaza): Il miglior horror degli anni 2000.
15. Il Cavaliere Oscuro (Christopher Nolan): Batman ai piedi di un immortale Heath Ledger.
16. Wall-E (Andrew Stanton): Amori robotici e un pianeta da salvare.
17. In Bruges (Martin McDonagh): Risate e sparatorie in salsa belga.
18. Io Sono Leggenda (Francis Lawrence): Bob Marley ispira la redenzione dell’uomo.
19. Control (Anton Corbijn): Love will tear us apart.
20. Giù al nord (Dany Boon): L’irresistibile calore umano degli Ch’ti.
Lascia un commento