Recensione “I Gatti Persiani” (2009)

gatti-persiani-gall1

«Qui non si può suonare quello che vuoi, qui non puoi dire quello che vuoi!». Dietro questo sfogo di Negar, una delle giovani protagoniste del film, c’è la voglia di sfuggire ad un regime che non permette la libertà di espressione, che chiude ogni porta, nega ogni sogno: l’unica chiave per aprire una porta serrata è la musica, e il progetto di una fuga in Europa che rappresenta la libertà. Dopo il clamoroso successo al Festival di Cannes, arriva anche in Italia (purtroppo in pochissime sale) il film di Bahman Ghobadi, girato senza autorizzazione, che ha costretto il regista di origine curda ad auto esiliarsi per evitare le pene alle quali sarebbe inevitabilmente andato incontro se fosse rimasto in Iran.

Negar e Ashkan amano l’indie rock e compongono delle splendide canzoni. In Iran però la loro musica è proibita, ogni cosa è controllata e censurata: l’unico modo che resta loro per esprimersi è mettere su una band e andare in Europa a suonare. Il buon Nader, appassionato di musica e di cinema, si impegna ad aiutare i ragazzi nella ricerca di componenti per la band e dei passaporti necessari alla partenza. Negar e Ashkan cominciano così un lungo cammino attraverso Teheran alla ricerca di nuovi elementi per il gruppo scoprendo in questo modo un universo musicale costretto a strisciare in clandestinità, alle spalle del regime.

Un’opera rock, non solo per quanto riguarda il tema musicale del film, ma per i valori da sempre incarnati e collegati a questa parola: ribellione, libertà, evasione, espressione del proprio io. Un film bellissimo e allo stesso tempo frustrante, ad ogni modo coraggioso e necessario, che elargisce sogni con i suoi riff ma che picchia duro con la sua inconcepibile realtà, contro la quale i protagonisti sono ripetutamente costretti a sbattere la faccia. Nietzsche disse: “Senza la musica la vita sarebbe un errore”. Aggiungo che non vedere questo film sarebbe davvero un grande errore.

i-gatti-persiani-14221

Posted

Comments

2 risposte a “Recensione “I Gatti Persiani” (2009)”

  1. Avatar cinescopio

    non commetterò questo errore

    "Mi piace"

  2. Avatar Lessio

    allora aspetto il tuo giudizio 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Usa il pulsante di ricerca per trovare la recensione di un film

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli del blog direttamente sulla tua email

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Benvenuto su Una Vita da Cinefilo!

Iscriviti gratis per avere accesso ai piani segreti della Morte Nera

(inserisci l'email e riceverai i nuovi articoli direttamente sulla posta)

Continua a leggere