Capitolo 111

Giugno è finito ed è cominciato luglio: la settimana scorsa parlavo di alcuni film che avrei voluto vedere al cinema, e ovviamente non ne ho visto ancora neanche uno. L’astinenza da sala continua, e non riesco a dirvi il perché. In compenso questa settimana ho visto qualche film per conto mio, e almeno questo è un passo in avanti…

THE BOX (2010): Il film uscirà in sala a fine luglio, ma sinceramente non mi è piaciuto per niente. All’inizio non l’ho trovato credibile, con il passare dei minuti (in particolare la scena della biblioteca) l’ho trovato anche fastidioso. Come mi ha suggerito qualcuno, più che “The Box” questo film è un pacco.

RESA DEI CONTI A LITTLE TOKYO (1991): Generalmente non guardo film d’azione di serie B (ma ancor di meno quelli di serie A), solo che i due minuti iniziali con Dolph Lundgren e Brandon Lee che fanno a pezzi un ristorante giapponese e un po’ di gentaglia mi hanno convinto a guardare anche il resto. Alla fine mi sono anche abbastanza divertito, miracoli del digitale terrestre.

SUSPIRIA (1977): Era da tempo che non mi vedevo un bel dvd della mia collezione. Perché la scelta è caduta proprio su questo classico di Dario Argento non saprei proprio dirlo. Che belli questi horror old-style, con queste atmosfere, queste musiche, queste scenografie (“Suspiria” da questo punto di vista è un capolavoro). Il respiro della preside, l’iris blu e tutto il resto… Bellissimo.

CARLITO’S WAY (1993): Uno dei miei film preferiti in assoluto. L’ho ritrovato in tv questa settimana e non sono riuscito a smettere di vederlo, anche se lo so a memoria. Ma un film non si finisce mai di vederlo: “Carlito’s Way” l’ho visto decine di volte negli ultimi 15 anni, e crescendo lo riesco sempre a vedere con occhi differenti. C’è una scena in particolare che stavolta mi ha colpito profondamente: dal tetto del palazzo di fronte, Carlito sotto la pioggia osserva il suo vecchio amore danzare “Il duetto dei fiori”. Lo sguardo del protagonista, i suoi occhi nostalgici e innamorati, mentre la pioggia batte sopra di lui: pura poesia.

pubblicato su Livecity


Posted

Comments

7 risposte a “Capitolo 111”

  1. Avatar paveloescobar

    Guarda caso anch'io ho fatto un post tipo il tuo e con un film in comune:"Suspiria". La pensiamo in modo completamente diverso…..yeah!!!!!:)per me ora come ora si salvano le musiche dei Goblin, che tuttavia trovo ripetitive….Carlito's Way dovrei rivederlo, ma mi era piaciuto, bel film…..Resa dei conti a Little Tokio non so se l'ho mai visto tutto……ogni tanto su Rai4 lo danno…..Buona serata!

    "Mi piace"

  2. Avatar Ale55andra

    Carlito's way è anche uno dei film della mia vita. Da ragazzina lo riguardavo a ripetizione.

    "Mi piace"

  3. Avatar utente anonimo

    Sperando di non arrecare disturbo, ti spammo il link di un mediometraggio autoprodotto. Scaricabile o godibile online: http://vimeo.com/12509362Grazie per lo spazio.Non pretendo che guardi il film né che ne scriva sul blog, ma se dovessi farlo, sarebbe molto gentile comunicarcelo, in modo da scambiare i link…ciao!

    "Mi piace"

  4. Avatar utente anonimo

    Sperando di non arrecare disturbo, ti spammo il link di un mediometraggio autoprodotto. Scaricabile o godibile online: http://vimeo.com/12509362Grazie per lo spazio.Non pretendo che guardi il film né che ne scriva sul blog, ma se dovessi farlo, sarebbe molto gentile comunicarcelo, in modo da scambiare i link…ciao!

    "Mi piace"

  5. Avatar Ale55andra

    Alè, quando torni fai un salto sul mio blog che ci trovi un premio per te!

    "Mi piace"

  6. Avatar utente anonimo

    come già scritto poco sopra, anche nel mio caso – pur non conoscendoci – ho nominato il tuo interessante blog per il premio dardos:http://cinemarecensionilab.blogspot.com/2010/07/premio-dardos.htmlfabriziolaboratorio di cinema:recensioni ed altro

    "Mi piace"

  7. Avatar Lessio

    grazie di cuore ad entrambi

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Usa il pulsante di ricerca per trovare la recensione di un film

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli del blog direttamente sulla tua email

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Benvenuto su Una Vita da Cinefilo!

Iscriviti gratis per avere accesso ai piani segreti della Morte Nera

(inserisci l'email e riceverai i nuovi articoli direttamente sulla posta)

Continua a leggere