Cosa vedere al Cinema

Piccola guida su cosa vedere al cinema. Tutti i film in questa lista sono attualmente presenti nelle sale italiane. Clicca sul titolo per leggere la recensione completa.
Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2021

Rifkin’s Festival: Woody Allen torna al cinema e vale davvero la pena vederlo. La storia non è niente di straordinario, ma il modo in cui Woody affronta la malinconia della vecchiaia e l’amore per il cinema non è mai banale. Per approfondire il discorso, qui c’è la recensione.
VOTO 7

Nomadland: Un viaggio per l’America alla ricerca di se stessi e di una vita differente. Fern perde marito e lavoro e con i pochi soldi che le restano si lancia in strada. La donna rifugge ogni possibilità di comodità o di stanzialità per vivere di polvere e asfalto e il racconto, seppur non proprio incalzante, è senza dubbio poetico ed emozionante. Uno di quei film che sui titoli di coda ti offre il desiderio di restare in silenzio ad assorbirlo. Bellissimo.
VOTO 7,5

Minari: Minari è una resistentissima erba coreana capace di crescere dappertutto, ovunque venga piantata. Una metafora piuttosto interessante se rapportata alla famiglia protagonista della storia, di origine per l’appunto coreana, che ha appena lasciato la California per inseguire il sogno lavorativo del capofamiglia, Jacob, deciso a costruire una fattoria nel mezzo dell’Arkansas. Il film di Lee Isaac Chung prende il meglio delle due identità che mette in scena: la poesia emozionante e tenera del cinema asiatico e la capacità, tutta statunitense, di mostrare un dramma famigliare mascherandolo come un viaggio alla ricerca del successo. Da non perdere.
VOTO 8