
Che Mubi sia la nostra piattaforma streaming preferita non ci sono più molti dubbi. Qualcuno penserà che sono pagato per dirlo (magari!), purtroppo o per fortuna invece è proprio un consiglio spassionato, per cui, se ancora non sapete di cosa sto parlando, fatene tesoro. Ma non perdiamo altro tempo, vediamo subito cosa c’è da vedere a febbraio.
The Sweet East di Sean Price Williams è un ritratto allucinato ed esilarante degli Stati Uniti contemporanei, tra contraddizioni e idiosincrasie, raccontato attraverso gli occhi di una giovane liceale, interpretata da Talia Ryder. Nel film presenti anche Ayo Edebiri, Simon Rex e Jacob Elordi. Come una moderna Alice nel Paese delle Meraviglie, Lillian (Talia Ryder) intraprende un viaggio rocambolesco lungo la costa orientale degli Stati Uniti, incontrando una galleria di personaggi pittoreschi tra cui anarchici, suprematisti bianchi, eccentrici attori e registi, e fondamentalisti.
Apprezzato alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma, un altro film che attira molta curiosità: durante la pandemia di COVID-19, quando i teatri erano chiusi, due attori disoccupati e dal futuro incerto si rifugiano nel caos virtuale di Grand Theft Auto Online. Alla ricerca disperata di uno scopo, Sam e Marc decidono di allestire l’Amleto nel mondo imprevedibile del loro videogioco preferito. Grand Theft Hamlet è un documentario divertente e all’avanguardia, che mostra l’intersezione tra cinema e gaming. Vincitore del Miglior debutto alla Regia per un documentario agli ultimi BIFA e del Grand Jury Awards al SXSW.
L’amore è imprevedibile quanto il tempo: può nascere da un solo sguardo o può metterci settimane, mesi se non addirittura anni a scoppiare davvero. Al cinema, il piacere di assistere a una storia d’amore spesso dipende dalla suspense dell’attrazione e dal brivido dell’inseguimento. Gli amanti della rassegna di San Valentino preparata da Mubi si fanno confondere da segnali contraddittori, indecisioni emotive e circostanze avverse. Riusciranno i nostri eroi a coronare il loro sogno d’amore, oppure no? Alcuni titoli della rassegna: Matt and Mara di Kazik Radwanski (2024), Eagle vs Shark di Taika Waititi (2007), La Natura dell’Amore di Monia Chokri (2023), Medicine for Melancholy di Barry Jenkins (2008), Passages di Ira Sachs (2023), L’Uomo Senza Passato di Aki Kaurismäki (2002), What Do We See When We Look At The Sky? di Alexandre Koberidze (2021).
E infine una bella infornata di film collettivi. Da classici del film collettivo (L’Amore in Città, Amore e Rabbia) fino a esperimenti più recenti, sia italiani (9X10 Novanta) che internazionali (Eros), questa selezione di film collettivi offre una prospettiva a 360° gradi sul genere, con un all star di filmmaker tra cui Wong Kar Wai, Antonioni, Fellini, Pasolini, Bellocchio e Godard.
Tra le altre proposte di Mubi per febbraio troviamo Enter the Void di Gaspar Noé, Lei di Spike Jonze, Ieri, Oggi e Domani di Vittorio De Sica, Parasite di Bong Joon-ho e Mon Oncle di Jacques Tati.
Al di là delle novità, il resto del catalogo è una raccolta di gemme preziose, cult imperdibili e capolavori da riscoprire. Come sempre, se volete provare Mubi gratis per trenta giorni, potete usare questo link messo a disposizione da Una Vita da Cinefilo per tutti i suoi lettori e le sue lettrici. Al termine dei 30 giorni di prova gratuita potrete decidere se disdire o abbonarvi (e vi assicuro che una volta provato Mubi, non riuscirete più a rinunciarvi). Il link per provare Mubi gratuitamente per 30 giorni? Qui: mubi.com/30giornigratis.
Buon febbraio di grande cinema!


Lascia un commento