Mubi: Le Novità di Gennaio 2025

Il nuovo anno è cominciato già da un paio di settimane e, neanche a dirlo, sono sopraggiunti freddo e i primi malanni stagionali. Tra plaid e orzo caldo, a rasserenare i nostri giorni di malattia non può mancare una manciata di bei film. Mubi, ad esempio, a gennaio ci propone la consueta programmazione succulenta, piena di belle novità. Cominciamo con l’esclusiva dell’ultimo film di Magnus von Horn, The Girl With The Needle, presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Cannes 2024: per sopravvivere nella Copenaghen nel periodo successivo alla Grande Guerra, una giovane operaia incinta accetta di lavorare per una donna carismatica che gestisce un’agenzia di adozioni illegali. Tra le due nasce un legame inaspettato, finché una scoperta improvvisa non cambia tutto.

Una voce che sostiene di essere il fantasma di Pepe, il primo e unico ippopotamo mai ucciso nelle Americhe, racconta la sua storia, dall’Africa meridionale al Sud America, dove entra a far parte dello zoo privato di Pablo Escobar, fino ai suoi ultimi giorni di libertà. Ispirata alla fuga di un famigerato ippopotamo, Pepe di Nelson Carlo de los Santos Arias ha vinto l’Orso d’Argento per la miglior regia alla Berlinale dello scorso anno. Attraverso linee temporali, piani di realtà e forme di sperimentazione diversissime, Pepe evoca gli spettri della violenza con stile mistico ed eclettico.

L’opera prima di un regista può fornire agli spettatori una mappa con cui esplorare tutta la sua filmografia. Con Mubi possiamo riscoprire i film che hanno lanciato le carriere di alcuni grandi cineasti. Da The Protagonists, primo lavoro di Luca Guadagnino con Tilda Swinton, ad Amore Tossico di Claudio Caligari, fino ad arrivare a Cronaca di un Amore di Michelangelo Antonioni, insieme a tantissime altre opere uniche ed entusiasmanti della collezione.

Tra gli altri film che vedremo (o che possiamo già vedere) questo mese, troviamo il bellissimo The Farewell di Lulu Wang, il capolavoro Parasite di Bong Joon ho, Mulholland Drive di David Lynch, Doppio Amore di François Ozon, Espiazione di Joe Wright, Mishima di Paul Schrader, La Guerra di Mario di Antonio Capuano, Persona di Ingmar Bergman, 2046 di Wong Kar Wai e molti altri.

Al di là delle novità, il resto del catalogo è una raccolta di gemme preziose, cult imperdibili e capolavori da riscoprire. Come sempre, se volete provare Mubi gratis per trenta giorni, potete usare questo link messo a disposizione da Una Vita da Cinefilo per tutti i suoi lettori e le sue lettrici. Al termine dei 30 giorni di prova gratuita potrete decidere se disdire o abbonarvi (e vi assicuro che una volta provato Mubi, non riuscirete più a rinunciarvi). Il link per provare Mubi gratuitamente per 30 giorni? Qui: mubi.com/30giornigratis.
Buon gennaio di grande cinema!


Posted

Comments

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Usa il pulsante di ricerca per trovare la recensione di un film

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli del blog direttamente sulla tua email

Benvenuto su Una Vita da Cinefilo!

Iscriviti gratis per avere accesso ai piani segreti della Morte Nera

(inserisci l'email e riceverai i nuovi articoli direttamente sulla posta)

Continua a leggere