Il countdown è ormai cominciato: mancano solo tre mesi all’inizio della quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, anche quest’anno sotto la guida di Gian Luigi Rondi. Le indiscrezioni al momento sono pochissime, tra le notizie certe c’è il Marc’Aurelio d’oro alla carriera che verrà assegnato all’inossidabile Meryl Streep, la quale segue la scia di altri attori immortali premiati nelle passate edizioni: Sean Connery, Sophia Loren e Al Pacino. L’attrice statunitense sarà presente a Roma per incontrare il pubblico, un altro grande colpo messo a segno dalla squadra di Mario Sesti.
Sul fronte dei giuriati confermate invece le presenze del regista Milos Forman come presidente della giuria; il regista di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” sarà affiancato da sei personalità del mondo dello spettacolo e delle arti tra cui, tra gli italiani, l’architetto Gae Aulenti e il regista Gabriele Muccino.
Capitolo film: l’unica notizia certa al momento riguarda l’anteprima mondiale del primo film dello scrittore brasiliano Paolo Coelho, “The Experimental Witch Project”, pellicola basata sul suo libro “La Strega di Portobello”. Il film nasce da un esperimento dello scrittore, il quale ha indetto un concorso sul web: filmakers di tutto il mondo hanno realizzato video riguardanti singoli capitoli del libro, l’insieme di questi capitoli ha portato ad un film plurale che ripercorre l’intera trama del romanzo. Non mancano inoltre le classiche voci di corridoio: si parla di una possibile presenza a Roma della seconda parte della saga Millennium, “La ragazza che giocava con il fuoco” (sequel di “Uomini che odiano le donne”), mentre al momento la bomba potrebbe essere rappresentata da “Nine” di Rob Marshall, musical basato sul meraviglioso “8 e ½” di Federico Fellini, che presenta nel cast Daniel Day Lewis circondato da Penelope Cruz, Nicole Kidman, Sophia Loren, Marion Cotillard, Judy Dench, Kate Hudson e Stacy Ferguson (Fergie). L’ultima indiscrezione giunta in redazione annuncia una possibile presenza all’Auditorium di Roma, sede del Festival, dell’ultima opera di Mira Nair, “Amelia”.


Lascia un commento