Mubi: Le Novità di Novembre 2023


Come forse sapete, da qualche mese Mubi ha cambiato il tipo di programmazione: non più l’uscita di un film al giorno, poi disponibile sul catalogo per mesi, ma uscite di film in blocco, senza una cadenza regolare. Per questo motivo avere un calendario delle uscite non è più come in passato, al contrario però è interessante sbirciare sulla piattaforma e trovarvi tanti nuovi film tutti insieme. A novembre sono già uscite molte novità, mentre altre sono in arrivo nei prossimi giorni. Vediamone alcune.

In Passages, disponibile dal 17 novembre, tre amanti si muovono in un vortice di desiderio e risentimento nell’ultimo film di Ira Sachs. Fresco, onesto ed emozionante, come i suoi vitali protagonisti – Franz Rogowski, Adèle Exarchopoulos e Ben Whishaw – il film esamina con acume il caotico mondo delle relazioni amorose.

Già disponibile invece una doppietta dedicata a David Fincher. Fight Club, tratto dall’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, esplora la corruzione morale e la disillusione in un mondo maschile, in un Paese mangiato dal consumismo e in preda all’ansia di fine millennio. Anche Gone Girl è tratto da un romanzo di successo (di Gillian Flynn, anche sceneggiatrice del film): il film si immerge nei complessi meccanismi mentali di una coppia, dove rapporti di potere e politiche di genere fanno raggiungere un punto di rottura. Entrambi i film sono ormai dei classici moderni e ci offrono uno spaccato nel mondo di uno dei più brillanti registi contemporanei.

Ma la vera bomba del catalogo Mubi di questo mese arriva il 17 novembre: privo di sentimentalismi e tinto di un cupo senso dell’umorismo, il mondo di Aki Kaurismäki è affascinante, permeato del senso dell’assurdo e da profonda empatia per l’uomo comune. Tra l’esplicitamente comico e l’umorismo inespressivo, è in arrivo una ricca rassegna dedicata al regista finlandese, con più di 20 suoi titoli, fra cui L’Uomo Senza Passato, Le Luci della Sera, La Fiammiferai, Ombre nel Paradiso e Nuvole in Viaggio, oltre a una selezione di video e documentari dei Leningrad Cowboys e alcuni cortometraggi. Una filmografia imperdibile.

Tra le tante chicche presenti su Mubi, segnalo il bellissimo Spring Night, Summer Night di Joseph L. Anderson (di cui ho parlato nel Capitolo 362 di Una Vita da Cinefilo), La Ragazza con la Pistola di Mario Monicelli con Monica Vitti, candidato all’Oscar come miglior film straniero (vedi Capitolo 329), Un Bel Mattino, di Mia Hansen Love (qui la recensione), Il Sapore della Ciliegia di Abbas Kiarostami (vedi Capitolo 359) e Tengo Suenos Electricos di Valentina Maurel (vedi Capitolo 357).

Come al solito ricordo che se volete provare Mubi gratis per trenta giorni (attenzione: causa dipendenza!), potete usare questo link messo a disposizione da Una Vita da Cinefilo per tutti i suoi lettori e le sue lettrici. Al termine dei 30 giorni di prova gratuita potrete decidere se disdire o abbonarvi (e ribadisco, una volta provato Mubi, non riuscirete più a rinunciarvi). Il link per provare Mubi gratuitamente per 30 giorni? Qui: mubi.com/30giornigratis. Buon cinema d’autore!


Posted

Comments

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Usa il pulsante di ricerca per trovare la recensione di un film

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli del blog direttamente sulla tua email

Benvenuto su Una Vita da Cinefilo!

Iscriviti gratis per avere accesso ai piani segreti della Morte Nera

(inserisci l'email e riceverai i nuovi articoli direttamente sulla posta)

Continua a leggere