
Parafrasando Faber, chissà se il nostro maggio farà a meno del vostro coraggio (di guardare film). Nel caso in cui però vogliate far parte dell’imbattibile Team Divano, Mubi, la nostra piattaforma streaming preferita, ci regala un mese di succulenti novità. Una delle novità più attese è senza dubbio I Delinquenti di Rodrigo Moreno, presentato a Cannes lo scorso anno (nella sezione Un Certain Regard). L’affascinante heist movie di Moreno racconta la storia dell’impiegato di banca Morán che, per sfuggire alla monotonia aziendale, elabora un piano per commettere una rapina, confessare e scontare la pena mentre un suo collega si occupa di nascondere il bottino. Messo sotto pressione da un ispettore della banca, il complice di Román incontrerà una donna misteriosa che cambierà la sua vita. I Delinquenti è spassosissimo e innovativo, dà nuova linfa al genere grazie alla singolare commistione di suggestioni esistenzialiste provenienti dalla commedia, oltre alla solita grande umanità del cinema argentino. In programmazione dal 24 maggio.
Celebri registi del panorama indipendente americano, i Fratelli Ross tornano con Gasoline Rainbow, presentato nella sezione Orizzonti all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Finito il liceo, cinque adolescenti dell’Oregon intraprendono un’ultima, estrema avventura. Su un camioncino dotato di un’unica luce posteriore, partono alla volta di un luogo che non hanno mai visto: la costa del Pacifico, a 500 miglia di distanza. Il loro piano si può condensare in due parole: “Fuck it”. Sarà disponibile dal 31 maggio.
Non tutti sanno che Isabella Rossellini – attrice, icona della moda e figlia d’arte – è anche zoologa. Mubi porta sulla piattaforma le serie di cortometraggi Green Porno, Seduce Me e Mammas dove Rossellini, con l’utilizzo sapiente di coloratissimi costumi e scenografie, ci mostra i rituali riproduttivi e i comportamenti materni di una serie di animali in modo originale e divulgativo. Combinando umorismo e nozioni scientifiche, Isabella Rossellini veste i panni di una varietà di creature con l’intento di esplorare la biodiversità del mondo naturale, compiendo un viaggio divertente e stravagante attraverso bizzarre e meravigliose sorprese del mondo animale.
Nominato dai prestigiosi Cahiers du Cinéma come il miglior film del 2023, l’attesissimo Trenque Lauquen di Laura Citarella, prodotto dai pionieri del cinema argentino contemporaneo di El Pampero Cine, è già diventato un piccolo cult. Laura, una biologa che cataloga specie vegetali nel Trenque Lauquen, scompare improvvisamente. Il suo fidanzato Rafael e il collega Ezequiel si mettono alla sua ricerca, facendo intriganti scoperte che potrebbero aiutarli a ritrovarla. Tuttavia, la storia è più grande e complessa di quanto possano immaginare (e potremo scoprirla a partire dal 3 maggio).
Ovviamente non è maggio senza il Festival di Cannes e, di conseguenza, la selezione di Mubi dedicata ai capolavori della Croisette. Partendo da Cronaca di un’estate, classico di Jean Rouch e Edgar Morin del 1961, ricordato come uno dei primi esempi di cinema-verité, fino a Lemon Tree di Rachel Walden, cortometraggio che ricorda i film dei fratelli Safdie, presentato alla Quinzaine des Cinéastes nel 2023. Vedremo rispolverati inoltre dei titoli ormai cult come Habemus Papam di Nanni Moretti, La Pianista di Michael Haneke e Fuoco Fatuo di João Pedro Rodrigues. Infine, alcuni altri film bellissimi visti a Cannes sono già disponibili in streaming, tra cui Sick of Myself di Kristoffer Borgli, la Palma d’Oro 2023 Anatomia di una Caduta di Justine Triet, il premio Un Certain Regard 2023 How to Have Sex di Molly Manning Walker, e la Palma d’Oro per il Miglior Cortometraggio 2023 27, di Flóra Anna Buda.
Ciliegina sulla torta di questo maggio ricco di novità, due film di Francis Ford Coppola, tanto per gradire: I Ragazzi della 56a Strada e Un Sogno Lungo un Giorno. Detto ciò, se volete provare Mubi gratis per trenta giorni, potete usare questo link messo a disposizione da Una Vita da Cinefilo per tutti i suoi lettori e le sue lettrici. Al termine dei 30 giorni di prova gratuita potrete decidere se disdire o abbonarvi (e vi assicuro che una volta provato Mubi, non riuscirete più a rinunciarvi). Il link per provare Mubi gratuitamente per 30 giorni? Qui: mubi.com/30giornigratis. Buon maggio di grande cinema!


Lascia un commento