
Come passa il tempo quando ci si diverte, eh? Circa quattro anni fa, nel 2019, abbiamo dato il via a questa pazza idea: chiedere alle persone di scrivere su una lavagnetta il titolo del loro film preferito e poi fotografarle, cercando di scoprire, tramite il motivo della scelta del film, qualcosa in più su di loro, un pezzetto della loro vita. In mezzo c’è stata una pandemia, qualche lockdown e tanti mesi di distanziamento sociale, che hanno impedito al progetto Film People di andare avanti. Poi le cose sono tornate lentamente alla normalità ed è così che oggi la serie è arrivata alla notevole quota di 200 ritratti. Sono infatti 200 le persone che finora hanno prestato il loro volto al progetto, 200 persone che si sono fatte fotografare insieme al titolo del loro film del cuore. Tramite le storie di queste 200 persone abbiamo scoperto tanti film che non conoscevamo, tanti racconti che ci hanno colpito, tra ricordi, speranze, considerazioni e differenti umori. C’è un po’ di tutto infatti nel progetto Film People, dai blockbuster ai film indipendenti, da film muti e d’animazione, a film con i più moderni effetti speciali. Ragazzi, ragazze, uomini e donne: c’è chi ha scelto il film che, nel secondo dopoguerra, gli ha permesso di scoprire cosa fosse il cinema a chi ha rivisto in un film gli stessi ingranaggi di una società da cui anch’egli, come il protagonista, ha deciso di allontanarsi. Ma oltre a chi ha ritrovato in un film temi che gli stanno a cuore o chi si è immedesimato nei personaggi a tal punto da voler vivere come loro, c’è soprattutto chi ha legato il titolo di un film a un episodio della sua vita, ad un ricordo nostalgico, alla propria infanzia o all’adolescenza. Il potere del Cinema.
Alcune statistiche? I film più scelti al momento sono stati I 400 Colpi di Truffaut e Ritorno al Futuro di Zemeckis, entrambi a quota 4, ma sono stati comunque scelti ben 165 film diversi (sempre su 200, ovviamente). Trovate la classifica completa dei film sul sito del progetto Film People, alla pagina Movies. Il regista che è stato scelto più volte? Quentin Tarantino, a quota 6 con ben quattro film differenti (Pulp Fiction, Le Iene, Jackie Brown e Django Unchained): come lui, l’unico ad aver avuto una tale varietà di pellicole differenti è stato Stanley Kubrick (a quota 5 con quattro film diversi: 2001 Odissea nello Spazio, Lolita, Arancia Meccanica e Eyes Wide Shut). La decade più amata, come prevedibile, sono stati gli anni 80, scelti 41 volte (a seguire gli anni zero del nuovo millennio a quota 38 e gli anni 90 a 36). Ad ogni modo i film scelti vanno dal 1932 fino al 2023: ce n’è davvero per tutti i gusti.
Il progetto Film People ovviamente va ancora avanti: se vivete a Roma (o ci capitate di passaggio) potete scrivermi per organizzare un breve appuntamento. Ci incontreremo in un luogo per voi comodo, all’aperto e vi ruberò soltanto cinque minuti, giusto il tempo di fare la foto. Del progetto hanno parlato diverse riviste, in Italia e all’estero (una su tutte: Vanity Fair), ma vive soprattutto grazie al vostro prezioso passaparola. Se potete, se il progetto vi piace, spargete la parola, fate girare la voce, condividete un contenuto sui social, per voi è questione di pochi secondi, per il progetto invece è la scintilla che ne alimenta il fuoco. Qualche contatto infine: oltre che sul sito di Film People, trovate il progetto su Instagram e su Letterboxd.
Raggiunti i 200, ora l’obiettivo è arrivare a 300. Personalmente, non vedo l’ora!


Lascia un commento