Buon Compleanno Una Vita da Cinefilo: 15 Anni di Film e Recensioni

Sì, è quel periodo dell’anno, quello in cui scriviamo, senza alcuna vergogna, un bel post autocelebrativo per festeggiare l’anniversario della fondazione di Una Vita da Cinefilo. Nel 2008 avevo 27 anni, scrivevo per un paio di riviste online e avevo bisogno di vedere i miei articoli tutti insieme, in una sorta di archivio che non fossero caselle email o cartelle sparse tra i computer dell’università. Pensai dunque di aprire un blog sul mitologico splinder per caricare tutti i miei pezzi su un’unica piattaforma: mi sembrò naturale usare come nome del blog quello della rubrica cinematografica che tenevo sul portale Livecity, Una Vita da Cinefilo, uno speciale settimanale dove commentavo in un’unica pagina tutti i film visti negli ultimi giorni (ispirato dal libro di Nick Hornby Una Vita da Lettore, dove lo scrittore inglese raccoglie in un unico volume i vari frammenti della sua rubrica mensile sui libri letti nell’ultimo periodo). Un paio d’anni dopo, finite le collaborazioni con le testate per cui scrivevo (e per cui ho co-condotto un’indimenticabile trasmissione radiofonica), mi sono ritrovato con un archivio pieno di articoli e recensioni, contatti con tutti gli uffici stampa nazionali e tanta voglia di continuare a scrivere di cinema. Il 1° dicembre 2011, dopo la chiusura di splinder, ho trasferito l’intero carrozzone su wordpress, dove vi trovate in questo momento, continuando a raccontarvi il cinema che mi piace, a modo mio, in totale indipendenza.

Il primo mitico header di Una Vita da Cinefilo sulla piattaforma splinder (2008)


Sono passati dunque 15 anni da quando ho aperto Una Vita da Cinefilo, i capitoli di quella rubrica di cui parlavo prima sono diventati, ad oggi, 363 (trecentosessantatre!), le recensioni centinaia, l’entusiasmo invece è rimasto immutato. Le soddisfazioni in questi 15 anni non sono mancate: sulle dispense del corso di Critica Cinematografica 1, Appunti di Storia e Critica Del Cinema dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, il nostro amato blog viene citato come “un modello alternativo e valido rispetto a quello della critica ufficiale”, in un saggio molto interessante a proposito della critica cinematografica ai tempi del web, mentre la rivista 8½, progetto editoriale realizzato da Cinecittà, ha inserito Una Vita da Cinefilo tra i 10 blog cinematografici “più autorevoli, innovativi, efficaci e originali”, gomito a gomito con colleghi molto più illustri come I 400 Calci o L’Antro Atomico del Dr. Manhattan, per citarne un paio. Ma al di là delle gratificazioni accademiche o giornalistiche, la risposta più bella in questi 15 anni è stata quella ottenuta da voi lettori e lettrici, in uno scambio continuo di opinioni e consigli cinematografici, nel pieno della filosofia che questo spazio cerca di portare avanti da sempre: un luogo, virtuale, dove incontrarci tutti insieme per parlare di una delle nostre passioni più grandi, il Cinema. Un luogo che si è naturalmente amplificato nel tempo grazie agli altri spazi collegati a Una Vita da Cinefilo, come Facebook, Twitter, Letterboxd o le storie di Instagram del progetto Film People (che vi invito sempre a seguire).

15 anni, che fanno di Una Vita da Cinefilo uno dei siti italiani di cinema più longevi in assoluto e, molto probabilmente, il blog cinematografico italiano più antico che ci sia, anche perché gli altri cineblogger che erano in circolazione nel 2008 o hanno smesso di scrivere a causa delle incombenze legate dell’età adulta o perché invece hanno preso la strada del giornalismo cinematografico “ufficiale” (più bravi e motivati di me, che sono finito per diventare un fotografo, ma questa è un’altra storia).

L’header di Una Vita da Cinefilo dopo l’approdo sulla piattaforma wordpress (2011)


Che dire di più? Una Vita da Cinefilo come sapete è un blog interamente auto-prodotto, non è un lavoro e neanche ci si avvicina: è semplicemente il frutto di una passione che, per lo più, si ripaga grazie alle proiezioni stampa e, come dicevo prima, con la vostra partecipazione. Se tuttavia doveste avere voglia, tempo e piacere di contribuire alla causa (costi di manutenzione, perlopiù), potete versare anche soltanto 1 euro cliccando sul pulsante in basso, che rimanda ad un conto PayPal: il costo di un caffè in cambio di un blog che ormai per molti di voi sono quattro mura amiche, nel quale riverso tutto il mio impegno nel consigliarvi film (e serie tv) e parlare insieme a voi di una delle poche cose belle capaci di salvarci da un mondo pieno di orrore: il CINEMA.


Per il 2024 ci sono tantissime idee in ballo, ma davvero tante. L’intenzione è di permettere a Una Vita da Cinefilo di fare un ulteriore passo avanti, ma per questo c’è bisogno di voi. Se vi piace quello che leggete, condividete un articolo o una recensione, commentate, ditemi sempre la vostra, interagite sui social e divertitevi con me a chiacchierare di film e serie tv (anche se un po’ più di film, come sapete!). Il rapporto con voi che leggete è sempre stato uno dei punti di forza di questo spazio e sarebbe bello farlo conoscere ad altri appassionati e ad altre appassionate come noi. E se avete un ricordo da condividere con Una Vita da Cinefilo, che sia un film che avete scoperto qui sopra o altro, scrivetelo nei commenti, sarà bellissimo leggervi.
Grazie per esserci stati in questi 15 lunghi anni, grazie per esserci ancora.
Buon compleanno a noi!

Cinematograficamente vostro,
Alessio


Posted

Comments

2 risposte a “Buon Compleanno Una Vita da Cinefilo: 15 Anni di Film e Recensioni”

  1. Avatar Madame Verdurin

    Complimenti Alessio, 15 anni di blogging è un traguardo davvero impressionante e va celebrato! Grazie per tutto!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar AlessioT

      Sì, devo dire che non me lo sarei mai aspettato! Grazie a te per esserci! 🙂

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Usa il pulsante di ricerca per trovare la recensione di un film

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli del blog direttamente sulla tua email

Benvenuto su Una Vita da Cinefilo!

Iscriviti gratis per avere accesso ai piani segreti della Morte Nera

(inserisci l'email e riceverai i nuovi articoli direttamente sulla posta)

Continua a leggere