Festival di Roma 2010 (Giorno 7): Il giorno di “Boardwalk Empire”

Se ne va la prima settimana di Festival. Dopo gli exploit dei giorni scorsi oggi è stata una giornata più tranquilla, senza grandissimi colpi, ad eccezion fatta per la presentazione di “Boardwalk Empire”, serie tv prodotta da Martin Scorsese e interpretata da Steve Buscemi e Michael Pitt. Nei 72 minuti presentati al Festival la regia è dello stesso Scorsese, che a giudicare dai commenti entusiastici del pubblico è riuscito a portare la sua strepitosa esperienza a disposizione di una serie tv pienamente nelle corde del regista newyorkese (una gangster story ambientata ai tempi del proibizionismo).

Finita la presentazione dei film in concorso, oggi non si parla che di “Kill Me Please”, brillante e cinica commedia nera belga. Il film di Olias Barco ha conquistato la critica, e non sarebbe una sorpresa trovarlo nella rosa dei papabili vincitori del Festival. A differenza dello scorso anno, dove la vittoria di “Brotherhood” era sembrata netta (e da noi pronosticata su queste pagine in tempi non sospetti), in quest’edizione è difficile fare previsioni: “Kill me please” entra di diritto tra i film da prendere in considerazione, seppur si tratti di una commedia, da sempre genere penalizzato dai Festival (anche se fu proprio il Festival di Roma a consacrare “Juno”). “Orange & Sunshine” è piaciuto a tutti ma non sembra avere tutte le carte in regola per la vittoria finale, a differenza di “Haevnen” di Susanne Bier e “Rabbit Hole”, che ha raccolto grandi consensi (anche se a mio parere non ha molte speranze di trionfare).

Domani penultimo giorno di Festival, con le ultime proiezioni. Ci apprestiamo a organizzare pronostici e classificoni, restate in linea.

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Festival Roma. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...