La magia di Yann Tiersen in concerto a Villa Ada

Dopo appena un anno dal suo ultimo concerto in Italia, ritorna a Roma il musicista francese Yann Tiersen, nuovamente sotto l’atmosfera incantata di Villa Ada, tra le acque morbide del piccolo lago e il volto più romantico della luna, dipinta su uno splendido cielo pizzicato dalle stelle di Roma. Il polistrumentista bretone prosegue il suo “Dust Lane Tour”, cominciato sulla scia del suo ultimo album (“Dust Lane”, appunto), uscito lo scorso anno.

Forse sarà rimasto deluso chi si aspettava le celebri musiche per cui Tiersen è divenuto celebre in Italia (le magiche atmosfere de “Il favoloso Mondo di Amelie”), visto che il musicista ormai ha confermato di voler proseguire sulla sua nuova corrente folk-rock, piuttosto che dar voce alla sua produzione dei primi anni. La scelta di Tiersen si è rivelata vincente: chitarre elettriche, violini, sintetizzatori, orchestrazioni più ampie e ancor più ricercate, in un’ora e mezza di romanticismo a tratti malinconico, a tratti oscuro (come ad esempio nella splendida “Best of Times”).

Le mani di Tiersen si alternavano in volo tra la chitarra elettrica e il violino, come farfalle nello stomaco, mentre la voce ipnotica dell’artista faceva tremare anche i fili d’erba più insensibili. Anche le acque del lago sembravano ondeggiare sotto le carezze melodiche di Tiersen, che lascia Roma con un nuovo successo, e la grande attesa per le sue produzioni future.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.