
Io devo ancora finire di recuperare la filmografia di Kaurismaki (e mille altre cose), uscita su Mubi a novembre, eppure la piattaforma si ostina ad aggiungere nuovi film succulenti anche a febbraio. Si scherza ovviamente, anche se non è per nulla un gioco l’imbarazzante quantità di film che ho sulla watchlist. Se ancora non conoscete Mubi (eresia), potete leggere qui il motivo per cui è la mia piattaforma preferita. Se già sapete tutto potete inoltrarvi nello scoprire le novità di febbraio, oltre a usufruire del link, in fondo al post, per usufruire gratuitamente di Mubi per un mese.
Questo San Valentino ritorna in programmazione il primissimo film mai mostrato su Mubi. L’autore visionario Esteban Sapir è stato un pioniere del nuovo cinema argentino degli anni Novanta e il suo secondo film La Antena è una favola innovativa sul potere della voce umana. Anticipando The Artist, Sapir utilizza il linguaggio del cinema muto per un’incantevole allegoria sul potere e sul consumismo.
Se invece amate la comfort zone e preferite andare più sul sicuro, a febbraio arriva una piccola selezione di film di David Lynch in una rassegna dedicata al visionario regista, che esplora tre dei suoi capolavori distintivi. Mulholland Drive non ha certamente bisogno di presentazioni, un capolavoro che avvolge gli spettatori in un labirinto psicologico, svelando segreti oscuri a ogni curva. The Elephant Man invece unisce bellezza e mostruosità nella toccante storia di John Merrick mentre Inland Empire sfida le convenzioni narrative, immergendo gli spettatori in un’esperienza surreale. Attraverso questi film, la rassegna offre uno sguardo nell’universo enigmatico di Lynch, sottolineando la sua maestria nell’esplorare le sfumature della mente umana e i confini dell’immaginazione.
Con alcuni corti di alcuni dei migliori registi di oggi, la rassegna “Grandi Nomi per Piccoli Film” dimostra che la durata non conta. Lick the Stars è un cortometraggio in bianco e nero della durata di 14 minuti, girato in formato 16 mm nel 1998. Quest’opera rappresenta il primo film scritto e diretto da Sofia Coppola, prima del grande successo de Il Giardino delle Vergini Suicide (anch’esso disponibile su Mubi) e anticipa alcuni degli argomenti ricorrenti della regista, come il senso di solitudine delle ragazze adolescenti, qui centrale nella figura della protagonista Kate.
Passiamo ora al cinema italiano: è previsto un dittico dedicato a Daniele Vicari che offre un’immersione nell’opera del regista attraverso due film. Velocità Massima rivolge lo sguardo sul crudo mondo delle corse clandestine, intrecciando adrenalina e dramma. In contrasto, lo straordinario Diaz rivive gli eventi scioccanti del G8 di Genova, esplorando le tensioni sociali e la brutalità delle forze dell’ordine. Sempre restando in Italia, a febbraio, arriva come parte della collezione dedicata ai film neo noir, L’Imbalsamatore di Matteo Garrone, regista che ha appena ottenuto la candidatura agli Oscar con il suo ultimo lavoro Io Capitano. Riprendendo la vicenda di cronaca romana del “nano di Termini”, il film racconta di Peppino, un tassidermista esperto ma solitario, e il suo incontro con il cameriere Valerio, di cui diventa stranamente attratto e a cui offre un posto come apprendista. Il film, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs al 55º Festival di Cannes, ha ricevuto numerose candidature ai David di Donatello, tra cui due vittorie, per la Miglior Sceneggiatura e per il Miglior Attore non Protagonista.
Tra gli altri film che arriveranno su Mubi a febbraio, da segnalare Angel Heart di Alan Parker, Gone Girl di David Fincher, Tutti i battiti del mio cuore di Jacques Audiard, Blood Simple di Joel Coen, Sexy Beast di Jonathan Glazer, Ghost Dog di Jim Jarmusch, Gli Amanti del Pont Neuf di Leos Carax, Jules e Jim di François Truffaut e molti altri che scoprirete da soli.
Se volete provare Mubi gratis per trenta giorni (attenzione: causa dipendenza!), potete usare questo link messo a disposizione da Una Vita da Cinefilo per tutti i suoi lettori e le sue lettrici. Al termine dei 30 giorni di prova gratuita potrete decidere se disdire o abbonarvi (e ribadisco, una volta provato Mubi, non riuscirete più a rinunciarvi). Il link per provare Mubi gratuitamente per 30 giorni? Qui: mubi.com/30giornigratis. Buon febbraio di grande cinema!


Lascia un commento