Festival di Roma 2012: si scaldano i motori

Si avvicina la settima edizione del Festival di Roma, ormai il countdown segna -2. Venerdì 9 è il giorno ufficiale di partenza, anche se quest’anno per i giornalisti la vita da Festival aprirà i battenti già da domani, con le prime anticipate stampa. Noi come sempre saremo all’Auditorium ogni giorno, per raccontarvi come abbiamo sempre fatto, con dedizione e passione, il nostro punto di vista sul Festival, sui film proiettati, sull’atmosfera che si respira tra i corridoi del Parco della Musica, che ormai è un po’ come casa nostra.

Oggi sono passato dall’Auditorium per ritirare l’accredito e vedere a che punto stiamo messi con l’organizzazione dell’evento. Il tappeto rosso è ancora in fase di allestimento, così come gli stand: le faccende dell’ultimo momento sono sempre state una tradizione del Festival, e le amiamo anche per questo, perché sappiamo che per venerdì tutto sarà al suo posto. Bello ritrovare quel profumo (sarà lo smog della tangenziale?), rivedere qualche volto conosciuto, sedersi ai tavoli del bar e cominciare a rendersi conto della mole di proiezione che ci aspetterà anche quest’anno. Lo dico sempre, il Festival porte con sé la splendida sensazione di trovarsi in gita con la scuola: orari assurdi, tanti amici intorno, tanta stanchezza ma anche tanto divertimento. E a volte sbocciano anche amori, non sono poche infatti le coppie nate da incontri avvenuti al Festival!

Per gli accreditati si parte dunque domani, con un paio di film in mattinata (della sezione Alice Nella Città, quest’anno categoria totalmente indipendente), “Ralph spaccatutto” nel pomeriggio e soprattutto “Il canone del male” di Takeshi Miike, in concorso. Di sera invece aprirà la sezione CinemaXXI, con “Cento historico”.

Per quanto mi riguarda c’è una novità in più che tengo a segnalarvi: da quest’anno potrete infatti seguire il Festival “minuto per minuto” sul mio account twitter (Lessio), che userò in ogni momento libero per raccontarvi aneddoti e pensieri su film, incontri, varie ed eventuali. Ogni sera e ogni mattina invece, come di consueto, il diario giornaliero dall’Auditorium e le recensioni dei film.
Ormai ci siamo. A domani!

pubblicato su Livecity

Informazioni su AlessioT

Fotografo e viaggiatore, cinefilo e blogger, romano e romanista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Festival Roma e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...