Mubi: Il Meglio di Aprile 2024

La primavera è esplosa e Mubi tuttavia ci costringe a restare a casa a guardare (o riguardare) le succulenti proposte di questo mese. Le principali novità uscite ad aprile riguardano soprattutto l’ottimo esordio di Molly Manning Walker, uscito in sala a febbraio e disponibile ora sulla nostra piattaforma preferita. Sto parlando di How to Have Sex, in cui tre adolescenti britanniche partono per quella che dovrebbe essere la migliore estate della loro vita, un vero e proprio rito di passaggio tra bevute, discoteche e tentativi di abbordaggio. Man mano che i giorni passano però, si troveranno a fare i conti con le complessità generate da sesso, consenso e scoperta di sé. Il debutto di Molly Manning Walker, valso il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes del 2023 e film di apertura dell’ultima edizione di Alice nella Città, con freschezza e intelligenza, solleva temi importanti offrendo uno sguardo nuovo su di essi. Per la recensione completa basta potete cliccare qui.

Continuiamo con tre film di uno dei più grandi autori europei del Novecento: Jacques Tati. Uno dei cineasti più amati del cinema francese, Tati era un vero e proprio genio della comicità le cui scenette, che ritraggono un’umanità inetta e persa tra le assurdità della vita moderna, non sono solo esilaranti, ma anche decisamente lungimiranti. Nel mese di aprile Mubi offre tre dei titoli più famosi di Tati: Mio Zio, Le Vacanze del Signor Hulot e il capolavoro PlayTime (ne avevo parlato qui) che, attraverso scenografie meticolose accompagnate da gag visive e sonore eseguite in modo impeccabile, ci racconta le cronache del Signor Hulot, tra tradizione e modernità.

Un altro trio di film è invece dedicato alla città di New York. Quando John Carpenter girò 1997 Fuga da New York, un classico del genere cyberpunk, la metropoli non era tanto lontana dall’anarchica giungla urbana mostrata nel film, e fu proprio in questo periodo che la Grande Mela ispirò molte delle odissee notturne raccontate nelle pellicole cinematografiche. Per il veterano della guerra del Vietnam, interpretato da Tim Robbins nel terrificante Allucinazione Perversa (1990) di Adrian Lyne, invece, la città diventa un campo di battaglia popolato da presenze demoniache, mentre nel capolavoro di Paul Schrader, Lo Spacciatore, Willem Dafoe tenta di redimersi da una vita di colpe e peccati, in una città attanagliata dalla morsa della droga.

Tra gli altri titoli proposti da Mubi questo mese va assolutamente citato un altro capolavoro, Vogliamo Vivere di Lubitsch, Per favore non toccate le vecchiette di Mel Brooks e, a fine mese, il documentario La Cosa di Nanni Moretti e ancora un film di John Carpenter, Il Signore del Male.

Se volete provare Mubi gratis per trenta giorni, potete usare questo link messo a disposizione da Una Vita da Cinefilo per tutti i suoi lettori e le sue lettrici. Al termine dei 30 giorni di prova gratuita potrete decidere se disdire o abbonarvi (e vi assicuro che una volta provato Mubi, non riuscirete più a rinunciarvi). Il link per provare Mubi gratuitamente per 30 giorni? Qui: mubi.com/30giornigratis. Buon aprile di grande cinema, nonostante la primavera!


Posted

Comments

2 risposte a “Mubi: Il Meglio di Aprile 2024”

  1. Avatar Sam Simon

    Due film di Carpenter e un Lyne ottimo, non c’è niente da buttar via, mi semba! :–)

    Piace a 2 people

    1. Avatar AlessioT

      Non ci lamentiamo 😉

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Usa il pulsante di ricerca per trovare la recensione di un film

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli del blog direttamente sulla tua email

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Benvenuto su Una Vita da Cinefilo!

Iscriviti gratis per avere accesso ai piani segreti della Morte Nera

(inserisci l'email e riceverai i nuovi articoli direttamente sulla posta)

Continua a leggere