Recensione “Bittersweet Life” (“Dal kom han in-saeng”, 2005)

bittersweetlife

La Corea del Sud, nel nuovo millennio, si è imposta agli occhi dei cinefili di tutto il mondo per il suo modo di interpretare il cinema: immagini bellissime, grande competenza tecnica e ottima regia, senza dimenticare le storie che racconta, molto spesso avvincenti e ben costruite. “Bittersweet Life”, di Kim Jee-woon, non fa eccezione. Un noir interessantissimo che sfocia nel gangster-movie (il climax finale è una chiara citazione di “Scarface” di De Palma), mescolando i canoni tipici del genere con le caratteristiche ricorrenti del cinema coreano: immagini violente molto esplicite, umorismo a tratti grottesco e l’ennesima variazione sul tema della vendetta, ormai un argomento cult in patria, sin dai tempi del grande successo ottenuto dalla trilogia di Park Chan-wook (“Old Boy”, “Lady Vendetta” e “Mr.Vendetta”, tutti consigliatissimi).

A Sunwoo, direttore di un hotel di lusso e braccio destro di un boss della mafia locale, viene affidato il compito di tenere d’occhio la donna del capo, sospettata di avere una relazione clandestina, e di ucciderla nel caso in cui l’accusa di tradimento dovesse rivelarsi fondata. Sunwoo coglie in fragrante la ragazza ma, essendone innamorato, decide di non raccontare niente al suo capo. Il boss ovviamente scoprirà tutto e cercherà di far pagare al suo sottoposto la mancanza di rispetto, alleandosi con un’altra gang locale per riuscire a rintracciarlo.

Una pellicola aperta e chiusa da due brevi perle zen, che alla fine si riveleranno i due punti chiave di questo piccolo gioiello, presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 2005. Kim Jee-woon si rivela l’ennesima freccia nell’arco della cinematografia coreana, la cui faretra è ricca di registi importanti che hanno ormai portato il cinema del loro Paese a livelli impensabili, riuscendo allo stesso tempo a spaziare su vari generi, dal drammatico al noir, fino all’horror. Da vedere.

bittersweet-life
Pubblicità

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Madame Verdurin ha detto:

    Grazie del consiglio, lo vedrò sicuramente, Old Boy mi ha folgorata, l’ho trovato splendido! Ora tocca a questo!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.