150 volte Film People

Il Film People Project è arrivato a quota 150, un traguardo non da poco se si considera quasi un anno e mezzo di pandemia. Sicuramente ormai saprete tutti di cosa si tratta, visto che ne abbiamo parlato diverse volte: è il progetto fotografico, celebrato anche da Vanity Fair, The Story Portrait e 121Clicks (solo per citarne alcuni), in cui le persone ritratte scrivono su una lavagnetta il titolo del loro film del cuore. Attraverso la scelta del film l’intento è quello di svelare un piccolo pezzo della storia personale di ognuno di noi, perché se un ritratto fotografico può già dire molto di una persona, il film al quale siamo più legati può rivelare ancora di più.

Tutti portiamo dentro un film (moltissimi in realtà) al quale siamo davvero legati, un film che ha segnato i nostri ricordi, che abbiamo visto in un periodo particolare della nostra vita, che ci è capitato davanti in un momento di svolta. Ci sono film che hanno assecondato una scelta importante che abbiamo fatto, film che placano le nostre ansie e ci fanno stare bene, film che ci hanno fatto innamorare di una persona o che rappresentano un rifugio sicuro nei ricordi della nostra infanzia.

Così come i Book People di “Fahrenheit 451” preservavano la memoria dei libri, allo stesso modo la serie Film People vuole legare ogni persona ritratta al suo film preferito, come una sorta di “Humans of Cinema”. Qui di seguito una piccola selezione di immagini: per vedere la galleria completa con le prime 150 immagini e leggere le rispettive storie, visitate il sito del progetto (filmpeopleproject.wordpress.com) e soprattutto seguitelo su Instagram (filmpeopleproject) e su Letterboxd (Film People). Se vi trovate a Roma e volete partecipare, sul sito ci sono tutti i contatti.

E voi che film scegliereste?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.