In arrivo un film su David Bowie?

L’8 gennaio del 1947 a Londra nasceva una leggenda: David Robert Jones, da tutti conosciuto come David Bowie, scomparso il 10 gennaio di due anni fa e ancora, ovviamente, nei pensieri di tutti gli appassionati di musica e anche di cinema. Non solo non smetteremo mai di ascoltare le sue canzoni, ma non smetteremo neanche di rivedere i suoi film: da “Labyrinth” a “Fuoco cammina con me”, da “L’ultima tentazione di Cristo” a “The Prestige”. Oggi che sarebbe stato il suo compleanno, ci poniamo una domanda: cosa stanno aspettando a fare un film sul Duca Bianco? In realtà l’arrivo di un biopic su Bowie è più vicino di quanto si pensi.

Dopo il successo planetario di “Bohemian Rhapsody”, che due sere fa si è portato a casa il Golden Globe per il miglior film (oltre a quello a Rami Malek come migliore attore), i produttori hanno capito che i biopic musicali possono essere una miniera d’oro (pensate anche al successo di “Quando l’amore brucia l’anima”, dedicato a Johnny Cash o a “Ray”, su Ray Charles). A tal proposito il prossimo della lista sarà “Rocket Man”, film dedicato alla vita di Elton John. Cosa si sa invece di un film dedicato a David Bowie? Ufficialmente niente, ufficiosamente invece qualcosa si muove. Il figlio di Bowie, Duncan Jones (regista del meraviglioso “Moon”), ha raccontato su Twitter che sono già venuti in molti a bussare alla sua porta con l’idea di un film biografico dedicato alla figura del padre. Tuttavia il regista sembra non aver preso troppo sul serio queste proposte, lanciando un ironico sondaggio su chi dovrebbe interpretare il Duca Bianco sul grande schermo (gli assurdi nomi citati sono Idris Elba, Peter Dinklage, Meryl Streep e Gilbert Gottfried!). C’è qualcuno che ha addirittura proposto Tilda Swinton nel ruolo di Bowie, ma per ora sono soltanto voci senza capo né coda che rimbalzano e si rincorrono nei meandri dei social network.

La cosa certa è che qualcuno ci sta seriamente pensando: per tranquillizzare i fan il nome giusto per dirigere il film sarebbe proprio quello di Duncan Jones, ma non è detto che il figlio di Bowie voglia realizzare questo film. Ad ogni modo chiunque ci sarà dietro la macchina da presa, chiunque vestirà i panni del London Boy, il film sicuramente si farà e tutti noi lo stiamo aspettando. Nel frattempo continueremo a guardare le stelle…

AGGIORNAMENTO 31 GENNAIO
Il film si farà e molto probabilmente si intitolerà “Stardust”, che racconterà la trasformazione di Bowie in Ziggy Stardust ai tempi del suo primo concerto negli Stati Uniti nel 1971. Ad interpretare il Duca Bianco sarà il giovane Johnny Flynn mentre invece Jena Malone interpreterà la prima moglie di Bowie, Angie. La sceneggiatura sarà affidata a Christopher Bell mentre la regia sarà di Gabriel Range. Le riprese cominceranno a giugno, tuttavia la famiglia di Bowie, il figlio Duncan Jones su tutti, ha affermato di non avere intenzione di dare autorizzazioni per questo film, motivo per cui, a quanto pare, le canzoni di David Bowie non saranno nel biopic. Un colpo durissimo per una produzione che fa già discutere.

Annunci

3 pensieri su “In arrivo un film su David Bowie?

  1. Chissà cosa verrebbe fuori da un biopic fatto dal figlio di Bowie… probabilmente un delirio! X–D

    Comunque molti dei film che hai nominato sono ottimi, il personaggio di Bowie offre moltissimi spunti narrativi… chissà, potrebbe non essere una brutta idea!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.