
Ultimo mese dell’anno, ultimo mese di grandi novità per quanto riguarda il 2022 di Mubi. Se ancora non sapete di cosa si tratta (eresia!) vi rimando immediatamente all’articolo in cui spiego cos’è e perché è il migliore. Cominciamo con tre film usciti quest’anno, diversi tra loro ma ugualmente interessanti. In That Kind of Summer (dal 1° dicembre) il regista canadese Denis Côté propone il ritratto di tre donne invitate in una clinica per affrontare i loro problemi sessuali, in Blank Narcissus (7 dicembre) un regista porno commenta la rivisitazione di un suo film degli anni ‘70. A Short Story (21 dicembre) di Bi Gan è invece una favola che segue il rapporto tra un uomo e il suo gatto. A proposito di felini, riscopriremo inoltre The Cassandra Cat (14 dicembre) di Vojtěch Jasný, un film lirico su un magico gatto: vinse tre premi al festival di Cannes del 1963, tra cui il Premio Speciale della Giuria.
Il 2 dicembre arriva Sundown: presentato alla 78ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il film di Michel Franco è un dramma ambientato nella soleggiata Acapulco. Protagonista è Neil Bennett (interpretato da Tim Roth), erede di una multinazionale dell’industria della carne, la cui vacanza viene interrotta dalla notizia della morte della madre; Bennet, preso dall’apatia, decide di rimanere ad Acapulco ignorando i doveri familiari. Si continua con “Segreti scottanti: una rassegna su Lee Chang-dong”, il focus di Mubi sul regista sudcoreano, con due dei suoi lavori più conosciuti. Poetry (9 dicembre) del 2010, vincitore del premio alla Miglior Sceneggiatura al 63° Festival di Cannes, è il toccante ritratto di Yang Mi-ja, un’anziana badante alle prese con sconvolgenti vicende familiari. Tratto dal racconto breve “Granai Incendiati” di Haruki Murakami, Burning (23 dicembre), è l’evocativa esplorazione di un triangolo amoroso segnato dalle differenze di classe e delle sue implicazioni emotive sul protagonista Jong-su (un film di straordinaria bellezza, aggiungerei).
A dicembre arriva anche un dittico su Luchino Visconti. Bellissima (3 dicembre), terzo lungometraggio di Visconti da un soggetto di Cesare Zavattini, è una critica ante-litteram al mondo delle apparenze cinematografiche e un primo tentativo di smarcamento dal neorealismo, con Walter Chiari e Anna Magnani in quella che è forse la sua interpretazione più famosa. In Ludwig (17 dicembre) del 1973, Visconti propone un film biografico sulla vita di Ludovico II di Baviera, con Romy Schneider e Silvana Mangano. Mubi ci proporrà inoltre alcuni tra i più amati film degli ultimi anni: Il Mio Godard (8 dicembre) di Michel Hazanavicius, con Louis Garrel e Stacy Martin, racconta il turbolento ‘68 parigino del cineasta franco-svizzero, in Gloria Bell (16 dicembre) troviamo Julianne Moore che trova l’amore dopo un divorzio, in How to talk to girls at parties (18 dicembre), con protagonista Elle Fanning, il regista John Cameron Mitchell adatta un racconto di Neil Gaiman. Il meraviglioso Un sogno chiamato Florida (24 dicembre) del cineasta Sean Baker, racconta la Florida più povera attraverso gli occhi dei giovanissimi protagonisti. The Big Sick (30 dicembre), splendido, è invece una commedia romantica basata sull’esperienza reale della sceneggiatrice Emily V. Gordon e dell’attore protagonista Kumail Nanjiani. Finiamo l’anno in bellezza con il capolavoro cult di Bong Joon-ho, Memorie di un assassino (31 dicembre), thriller sul primo assassino seriale coreano di cui si abbia conoscenza e senza dubbio uno dei film più belli di questo secolo.
Da segnalare in questo mese anche il bellissimo Il Concerto (11 dicembre) di Radu Mihaileanu, il mumblecore Hannah takes the stairs (13 dicembre) con una giovanissima Greta Gerwig e The Myth of the American Sleepover (28 dicembre), film d’esordio del bravissimo David Robert Mitchell. Se volete provare Mubi gratis per trenta giorni, potete usare questo link messo a disposizione da Una Vita da Cinefilo per tutti i suoi lettori e le sue lettrici. Al termine dei 30 giorni di prova gratuita potrete decidere se disdire o abbonarvi (e già ve lo dico, una volta provato Mubi, non riuscirete più a rinunciarvi). Questo è il link per provare Mubi gratuitamente per 30 giorni: https://mubi.com/it/t/web/global/1j81vjr. Che altro dire: buon cinema d’autore e godetevi quest’altro mese nel paradiso dei cinefili!
